Dal 2025, tutte le imprese in Italia dovranno avere una polizza assicurativa per coprire i danni causati da calamità naturali, come previsto dalla legge di Bilancio 2024 (art. 1, commi 101 e seguenti della legge 213/2023). L’obbligo riguarda le aziende e tutte le attività inserite nel registro delle imprese con sede legale in Italia o una stabile organizzazione nel paese. La scadenza per stipulare queste polizze è fissata al 31 dicembre 2024.
Le polizze dovranno coprire terreni, fabbricati, impianti e macchinari, proteggendo dalle conseguenze di sismi, alluvioni, frane e inondazioni. L’obbligo non si applica ai professionisti e agli imprenditori agricoli.
Il mancato rispetto di questa norma escluderà le imprese dalle agevolazioni pubbliche in caso di danni derivanti da eventi catastrofici. Sono previste sanzioni per le compagnie assicurative che rifiutino di stipulare le polizze obbligatorie, con multe che possono variare dai 100.000 ai 500.000 euro.
Il decreto attuativo è in fase di approvazione e conferma l’entrata in vigore dal 1° gennaio 2025, con dettagli sull’applicazione delle misure e sulle modalità di assicurazione.
Allo stato attuale le compagnie di assicurazione sono in attesa di conoscere gli ultimi dettagli, prima di lanciare sul mercato prodotto in linea con i dettami di legge.
Visita la nostra pagina dedicata: https://www.studiopecchini.com/assicurazione-catastrofi-naturali/
Per preventivi o maggiori informazioni, contattaci senza impegno.
0 commenti